Caviale di Limone: Curiosità, Benefici e Dove Trovarlo

Il caviale di limone (Citrus australasica), noto anche come finger lime perché il frutto ricorda le fattezze di un dito umano, è un agrume originario dell’Australia che ha recentemente conquistato l’attenzione di chef e nutrizionisti.

La sua caratteristica distintiva è la polpa che, a differenza del classico limone, è formata da piccole vescicole trasparenti che ricordano il caviale, da cui il suo nome evocativo.

Oltre al suo aspetto singolare, il caviale di limone vanta un profilo nutrizionale eccezionale. È ricco di vitamina C, potassio, fibre e antiossidanti, che lo rendono un prezioso alleato per il benessere del nostro organismo.

In questo articolo, ci addentreremo nelle proprietà del caviale di limone, esplorandone i suoi benefici nutrizionali, alcune curiosità e dove poterlo trovare in commercio.

Alcune curiosità sul Caviale di Limone

Il Caviale di Limone è un agrume ‘nuovo’ nel panorama italiano. Fu scoperto e classificato nel 1858 da Ferdinand Jacob Heinrich von Mueller, un Botanico tedesco, proprio in Australia. Infatti, in Australia, la pianta cresce spontaneamente all’interno di foreste pluviali sia umide che secche, come quelle del Queensland (capoluogo Brisbane) e del Nuovo Galles del Sud (Stato la cui capitale è Sydney)

La pianta può facilmente raggiungere i 4m di altezza e presenta foglie piccole ed appuntite, lunghe fino a 60mm e larghe fino a 25mm.
I frutti sono di forma cilindrica, infatti il nome ‘Finger Lime’ deriva proprio dal fatto che il frutto ricordi vagamente le fattezze di un dito umano, con una superficie liscia o leggermente corrugata e di vario colore: dal blu al rossiccio, passando per il verde e il bruno.
La polpa di questi frutti è composta da piccole vescicole circolari trasparenti anch’esse di vario colore: rossa, rosa, giallo o verde.

Nel mondo, la coltivazione di Caviale di Limone è sviluppata particolarmente in Australia, luogo di origine della pianta, in California, che per le sue condizioni pedoclimatiche si presta benissimo a quelle coltivazioni che potreste trovare nel Sud Italia, Spagna e Centro/Sud Italia. In Italia è presente maggiormente in Sicilia, Calabria, Campania e nel Lazio.

Pianta di Caviale di Limone o Finger Lime
Pianta di Caviale di Limone o Finger Lime

Le Varietà di Caviale di Limone

Esistono diverse varietà di caviale di limone, con differenti colori di buccia e polpa, tra cui:

  • Finger Lime verde: il più comune, con buccia verde e polpa verde-trasparente.
  • Finger Lime rosa: con buccia rosa e polpa rosa-trasparente.
  • Finger Lime rosso: con buccia e polpa di colore rosso intenso.
  • Finger Lime viola: con buccia e polpa di colore viola intenso.

Ogni varietà si presta a qualsiasi tipologia di uso: dall’abbinamento col pesce per avere quel contrasto tra il sapore della carne e l’acidulo del limone, all’uso in cocktail per aromatizzarli, insieme a bucce di altri agrumi, o per usi dolciari come farcitura di torte varie.

Varietà di Caviale di Limone o Finger Lime
Varietà di Caviale di Limone o Finger Lime

Proprietà Benefiche del Caviale di Limone

Parliamo ora di quelli che sono i Benefici del Caviale di Limone sul nostro organismo.

Il caviale di limone vanta un profilo nutrizionale ricco di vitamina C, potassio, fibre e antiossidanti, che lo rendono un prezioso alleato per la nostra salute. Ovviamente, visto il costo oneroso del prodotto che può arrivare facilmente ai 50€/kg, è consigliabile ripiegare sul classico limone per avere gli stessi benefici ad un prezzo decisamente più ragionevole.

A tal proposito, vi invitiamo a leggere un piccolo approfondimento sul perché utilizziamo il Limone nell’Insalata.

Per correttezza d’informazione e per soddisfare la vostra curiosità, ecco i benefici.

1. Vitamina C:

  • Il caviale di limone è un’ottima fonte di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dai danni dovuti all’ossidazione e migliorare l’assorbimento del ferro.
  • La vitamina C è inoltre importante per la produzione di collagene, una proteina che mantiene la pelle giovane ed elastica.

2. Potassio:

  • Il caviale di limone è ricco di potassio, un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna, mantenere il corretto equilibrio di fluidi corporei e favorire le funzionalità del nostro apparato muscolare e sistema nervoso.

3. Fibre:

  • Le fibre contenute nel caviale di limone aiutano a migliorare la digestione, regolarizzare l’intestino e promuovere la sensazione di sazietà.
  • Le fibre possono, inoltre, contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

4. Antiossidanti:

  • Il caviale di limone è ricco di antiossidanti, come flavonoidi e antocianine, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dovuti all’ossidazione. Ossidazione causata dai radicali liberi.
  • Gli antiossidanti possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e l’Alzheimer.
Varietà di Caviale di Limone o Finger Lime
Altro esempio di Varietà di Caviale di Limone o Finger Lime

Dove è possibile trovare il Caviale di Limone

Diciamo subito che è un prodotto molto di nicchia e piuttosto particolare.

Dimenticate la possibilità di poterlo trovare nel supermercato sotto casa perché, a meno di contratti particolari stipulati per la fornitura di questo frutto, è impossibile.

Avrete molte più possibilità di trovarlo in negozi specializzati in frutta esotica e di importazione. Consigliamo caldamente di chiamare il punto vendita per verificarne l’effettiva disponibilità prima di precipitarvi in loco, altrimenti rischierete di aver fatto un viaggio a vuoto.

Potreste provare a chiamare qualche vivaio specializzato in frutta esotica e di importazione o vivai specializzati nella produzione di agrumi e verificarne la disponibilità.

Ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di andare a tentare la fortuna in quei mercati contadini presenti nei luoghi in cui il Caviale di Limone viene coltivato.

In alternativa, online riuscirete a trovare siti specializzati nella vendita del prodotto.

Conclusione

Il nostro articolo sul Caviale di Limone finisce qui.

Speriamo di aver soddisfatto le vostre curiosità e di aver risposto ad alcune vostre domande. Speriamo, inoltre, che i nostri approfondimenti sui benefici sia stata di vostro gradimento.

Come sempre, vi invitiamo a lasciare un Mi Piace sulla nostra Pagina Facebook per restare aggiornati su tutto ciò che pubblichiamo.

Resta su AgroCasa per altri interessanti articoli!

Lascia un commento