Alimenti con Vitamina D per chi ha carenze!

La Vitamina D ha un ruolo importante all’interno del nostro organismo: essa rinforza le ossa, mantiene in salute il nostro sistema cardiocircolatorio, mantiene in salute la tiroide, aiuta nel ridurre i processi infiammatori e molto altro. Una sua carenza, va da sé, può portare a parecchi disturbi.
Con questo articolo vi indicheremo i migliori Alimenti con Vitamina D per chi ha carenze o vuole integrarla in maniera autonoma.

Sapevate che la Vitamina D è l’unica vitamina che l’uomo può sintetizzare da sé? La Vitamina D3, il colecalciferolo, è sintetizzato a livello cutaneo grazie all’esposizione ai raggi ultravioletti. Cioè riusciamo a sintetizzare questa vitamina stando comodamente sdraiati al sole!

Sintomi da Deficit di Vitamina D

Si parla di ‘Deficit di Vitamina D’ quando i livelli di questa sono inferiori a 30 ng/L nel nostro sangue. La carenza di Vitamina D è asintomatica e generalmente si manifesta quando la sua carenza è molto grave. Più resteremo al di sotto di questa soglia e maggiori saranno i sintomi, sia come gravità che come numero, a cui andremo incontro.

I sintomi da deficit di Vitamina D sono:
-dolore alle ossa e loro fragilità,
-dolore alle articolazioni,
-dolore muscolare e loro debolezza generale,
-stato confusionale e difficoltà nell’avere un pensiero limpido,
-stanchezza ricorrente,
-ansia,
-disturbo del sonno,
-disturbi cutanei come psoriasi e rossori.

Alcuni studi, poi, hanno messo in evidenza come un deficit di Vitamina D in stato di gravidanza abbia ripercussioni sul feto stesso che presenterà anch’esso carenza di Vitamina D.

Vediamo adesso gli Alimenti con Vitamina D.

Alimenti con Vitamina D, quali sono?

Alimenti con Vitamina D per chi ha carenze!

Prima di cominciare ad elencarvi tutta una serie di alimenti ricchi in Vitamina D vi invitiamo a contattare il vostro medico curante o un nutrizionista. La lista che troverete qui sotto è stata redatta a solo scopo informativo.

Solo un professionista può consigliarvi quali alimenti mangiare e se la carenza di Vitamina D è dettata da una alimentazione scorretta, a cui potervi porre rimedio inserendo questi Alimenti con Vitamina D nella vostra dieta, o da altri motivi.

Fatte queste doverose premesse, vediamo insieme gli Alimenti con Vitamina D.

Gli alimenti ricchi di Vitamina D sono:
-Oli di pesce in generale, come quello di fegato di merluzzo,
-Fegato bovino,
-Latte e Burro, o più in generale i Formaggi Grassi,
-Tuorlo d’Uovo,
-Pesce, si parla di carne e i pesci più indicati sono: salmone, trota, aringa, pesce spada, anguilla, sgombro, tonno, carpa,
-Funghi, più nel dettaglio i Funghi Porcini,
-Alimenti addizionati di Vitamina D come Yogurt, Cereali per la prima colazione, Bevanda di Soia etc.

Per chi invece segue una dieta vegetariana o vuole inserire alimenti vegetali abbiamo già trattato l’argomento parlando di Verdure a Foglia Larga.

Normalmente una esposizione ai raggi solari per una ventina di minuti senza crema solare, evitando le ore più calde della giornata, riesce a coprire circa l’80-90% del fabbisogno di Vitamina D giornaliero.

Conclusioni

Ci teniamo a ribadire come sia assolutamente necessario prendere contatto con il vostro medico curante o un nutrizionista per potervi accertare di un deficit di Vitamina D. Non agite da soli o seguendo il vostro istinto! C’è chi ha studiato per potervi dare tutte le risposte che cercate senza dover consultare Google o motori di ricerca simili.

Inserire alcuni di questi alimenti all’interno della vostra dieta settimanale sicuramente male non vi fa. Va da sé che ogni abuso vi si può rivoltare contro.

Il nostro articolo finisce qui. Se avete dubbi o volete commentare qualcosa lasciate un commento qui sotto o venite direttamente sulla nostra Pagina Facebook!

Resta su AgroCasa.it per altri interessanti articoli a tema Agroalimentare.

Lascia un commento