Pomodori Blu, Proprietà e Benefici

Oggi parleremo dei Pomodori Blu. Altresì noti come Pomodori Neri, Pomodori Viola o, in ambito scientifico internazionale, come Blue/Black/Purple Tomato.

Questi sono cultivar di pomodori ottenute mediante tecniche di selezione e miglioramento genetico con lo scopo ultimo di ottenere frutti dal colore blu/nero/viola, dotati di una forte componente antiossidante dovuta alla presenza di antociani.

Prima di cominciare a parlare dei Pomodori Blu, vediamo insieme composizione e caratteristiche nutrizionali di un pomodoro.

Composizione e Caratteristiche Nutrizionali

Pomodori Blu, Proprietà e Benefici

Composizione

Vediamo subito la composizione. Per farlo, ci riferiremo a 100g di prodotto edule.

La Polpa e il Succo sono la parte dominante del frutto e sono presenti per un 96-97% dell’intero peso.
In seconda posizione troviamo la Buccia, con 1.5-2.5% dell’intero peso.
In terza posizione troviamo i Semi che occupano il restante 1-1.5% del peso.

Come dato più impattante troviamo la percentuale in acqua che oscilla tra il 93-96% dell’intero peso di un singolo frutto.
Subito dopo troviamo la percentuale di sostanza secca, cioè quella parte di un singolo frutto che resta dopo l’allontanamento dell’acqua, tra il 5-7%.

Caratteristiche Nutrizionali

Anche qui, proprio come per la composizione, ci riferiremo a 100g di prodotto edule.

Al primo posto troviamo i Carboidrati per un 3.9% circa, composti quasi interamente da Zuccheri come Glucosio e Fruttosio.
Abbiamo poi le Fibre, per un 1.2%.

Troviamo 0.9% di Proteine e 0.2% di Grassi.

Inoltre, troviamo tutta una serie di Sali Minerali e Vitamine utili per il nostro organismo.

833 UI di Vitamina A, UI è l’equivalente biologico di 0,3 µg di Retinolo, 0,6 µg di β-Carotene o di 1,2 µg di altri carotenoidi.
13mg di Vitamina C, 7,9µg di Vitamina K, 237mg di Potassio, 24mg di Fosforo, 11mg circa di Magnesio e Calcio e molto altro.

Oltre a tutti questi composti, il Pomodoro è una buonissima fonte di antiossidanti come le Antocianine, il Licopene, che dona il caratteristico colore Rosso al frutto, di Luteina e Zeaxantina.

Pomodori Blu, cosa sono?

Come avevamo già scritto all’inizio di questo articolo, i Pomodori Blu sono degli ibridi selezionati tramite selezione e miglioramento genetico. Non sono quindi degli OGM.

Possiamo definirli dei “superfood” visto il loro elevato contenuto in sostanze antiossidanti con funzione nutraceutica accertata dall’Unione Europea.

Ma perché questi antiossidanti sono così importanti?

Perché vanno a contrastare l’azione dei Radicali Liberi che si formano durante le normali reazioni biochimiche cellulari, specialmente in quelle che utilizzano Ossigeno per produrre energia.

Alcuni studi hanno evidenziato come vi sia una correlazione tra la bassa assunzione di antiossidanti e l’insorgere di malattie come Diabete, Tumori, Disturbi Cardiovascolari, Alzheimer stesso.

Oltre alla ricchezza di composti benefici per il benessere umano, i pomodori di varietà nera si contraddistinguono per il loro profilo gustativo nettamente più intenso e pronunciato in confronto ai pomodori rossi.
Questi si caratterizzano per una dolcezza ridotta, rispetto ai cugini rossi, che cede il passo a una nota di astringenza più marcata. Questo fenomeno è attribuibile alla significativa presenza di tannini, contenuti in abbondanza negli antociani di cui il frutto è ricco.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato ad avere una idea chiara riguardo questi pomodori blu, pomodori neri e viola.

Al momento è difficile trovare tali pomodori nei supermercati sotto casa. Sicuramente è molto più facile reperirli online sia sottoforma di frutto pronto al consumo che sottoforma di semi, pronti ad essere piantati.

Non vogliamo spronarvi all’uso dei Pomodori Blu né tantomeno suggerirvi di abbandonare le altre varietà in favore di queste.

Se il nostro articolo vi è piaciuto, vi invitiamo a lasciare un Mi Piace sulla nostra Pagina Facebook. Lasciate pure un commento qui sotto, o su Facebook, con le vostre opinioni.

Resta su AgroCasa per altri interessanti articoli a tema AgroAlimentare.

Lascia un commento